Un delizioso primo piatto, cremoso e avvolgente, della tradizione culinaria emiliana, realizzato con la ricetta autentica del ragù alla bolognese.
Il risotto con topinambur e raspadura è un primo piatto dal sapore delicato e dalla presentazione elegante. Il riso ben si sposa con i due ingredienti principali: il topinambur e le sfoglie di formaggio. Il piatto è completato dalle note leggermente acidule della melagrana. Una ricetta facile ma scenografica adatta a una cena in famiglia o di coppia.
Nonostante la ricetta semplice, il risotto con topinambur e raspadura farà colpo sui vostri ospiti per la presenza di ingredienti originali e per la sua presentazione elegante e raffinata. Questo primo piatto si rivela infatti adatto anche a una cena speciale, sia in famiglia che in coppia.
Sempre più diffuso negli ultimi anni ma non ancora noto a tutti, il topinambur è ciò che caratterizza il sapore di questo risotto semplice. Si tratta di un tubero dal sapore che richiama quello della patata e si consuma da ottobre a marzo. Ha ottime proprietà nutrizionali, pure essendo povero di grassi, ma deve essere consumato con misura per evitare gonfiore addominale. Se volete provare altre ricette con questo prezioso ingrediente vi consigliamo il Topinambur al forno o lo Sformato di Topinambur.
Il topinambur si abbina benissimo con il grana, che in questo risotto troviamo nella forma della raspadura: delle sottili sfoglie che si ricavano – solitamente – con un apposito coltello. In mancanza di esso, anche una comune grattugia con lama singola andrà bene. Agli amanti dei risotti suggeriamo di cimentarsi nel Risotto al miele e rosmarino o nell'altrettanto invitante Risotto con zucca e gamberoni.
Infine, la ricettà del risotto con topinambur e raspadura è ultimata da qualche chicco di melagrana, che con la sua nota aspra e il tocco di colore ravviva il piatto, rendendolo al tempo stesso festoso ed elegante.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto che passione, 15 ricette di stagione da provare subito, Insalata con melagrana e cachi mela, Palline di formaggio e melagrana.
1
Per preparare il risotto con topinambur e raspadura iniziate affettando finemente lo scalogno; fatelo poi imbiondire a fuoco lento in una pentola con 3 cucchiai di olio.
2
Nel frattempo mondate il topinambur e tagliatelo a dadini di circa 1 cm. Unite il riso al soffritto di scalogno e fatelo tostare a fiamma vivace per un minuto.
3
Unite il topinambur e mescolate bene. Iniziate ad aggiungere il brodo bollente e portate a cottura mescolando spesso e continuando a unire il brodo a poco a poco. Salate.
4
Quando il riso è al dente, spegnete il fuoco, unite il burro e mescolate vigorosamente con un cucchiaio. Coprite con un coperchio e fate riposare 2 minuti, poi servitelo nei piatti. Grattugiate il parmigiano a scaglie sopra ad ogni piatto e completate con i chicchi di melagrana.
Un delizioso primo piatto, cremoso e avvolgente, della tradizione culinaria emiliana, realizzato con la ricetta autentica del ragù alla bolognese.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.